Attestati e Collaudi

Secondo l’articolo 44d del Regolamento di applicazione della Legge edilizia (RLE), l’Attestato di Conformità Antincendio , sottoscritto da un tecnico riconosciuto nel campo specifico della polizia del fuoco (specialista o esperto antincendio AICAA), deve attestare la conformità del progetto con le Prescrizioni Antincendio e le norme tecniche vigenti.

Tale documento deve far parte della documentazione presentata al momento dell’inoltro della domanda di costruzione relativa ad edifici ad uso collettivo, quali ad esempio gli esercizi pubblici, gli istituti di cura, scuole, alberghi, fabbriche (edifici industriali, artigianali e amministrativi), empori, sale di svago, come pure quelli concernenti edifici di grande mole (edifici abitativi con oltre 20 appartamenti, edifici alti, edifici amministrativi con una superficie maggiore a 600 mq, autorimesse più ampie di 150 mq), costruzioni sotterranee e impianti per il deposito di carburante e gas.

Il nostro studio può allestire questo documento per qualsiasi tipo di costruzione e/o impianto potendosi avvalere di Tecnici Riconosciuti della Polizia del fuoco in possesso del diploma CFPA e del certificato di specialista ed esperto antincendio secondo le norme SN EN ISO/IEC 17024 rilasciati dall’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio/AICAA e iscritti nell’elenco dei Tecnici Riconosciuti emanato dal Dipartimento del Territorio del Canton Ticino (Art. 44h RLE).

Certificato di Collaudo Antincendio (Art. 44e RLE)

Secondo l’art. 44e del Regolamento di applicazione della Legge edilizia (RLE), prima dell’occupazione di ogni edificio o della messa in esercizio di ogni impianto, il Municipio richiede al proprietario di certificare che l’edificio o l’impianto sia stato realizzato secondo le prescrizioni antincendio.

Per il rilascio del Certificato di Collaudo Antincendio deve essere eseguito obbligatoriamente un sopralluogo finale di verificasulla messa a norma in base a quanto prescritto dalle Prescrizioni Antincendio (per gli edifici/impianti nuovi sulla base dell’Attestato di Conformità) o per certificare se sono state realizzate le misure antincendio minime atte a ridurre il rischio residuo d’incendioad un livello considerato come normalmente accettabile in conformità alle Prescrizioni Antincendio (per gli edifici/impianti esistenti).

Il nostro studio può rilasciare questo documento per qualsiasi tipo di costruzione e/o impianto potendosi avvalere di Tecnici Riconosciuti della Polizia del fuoco in possesso del diploma CFPA e del certificato di specialista ed esperto antincendiosecondo le norme SN EN ISO/IEC 17024 rilasciati dall’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio AICAA.

REFERENZE

Agno-Mikron Agra-Resort-Collina-d’Oro Contone-Pfister Massagno-ELOS Park Bioggio Acer