it fr
scroll

Attestati di Conformità

Il nostro studio può allestire questo documento per qualsiasi tipo di costruzione e/o impianto potendosi avvalere di Tecnici Riconosciuti della Polizia del fuoco in possesso del diploma CFPA e del certificato di specialista ed esperto antincendio secondo le norme SN EN ISO/IEC 17024 rilasciati dall’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio/AICAA e iscritti nell’elenco dei Tecnici Riconosciuti emanato dal Dipartimento del Territorio del Canton Ticino (Art. 44h RLE).

Collaudi

Il nostro studio può rilasciare questo documento per qualsiasi tipo di costruzione e/o impianto potendosi avvalere di Tecnici Riconosciuti della Polizia del fuoco in possesso del diploma CFPA e del certificato di specialista ed esperto antincendio secondo le norme SN EN ISO/IEC 17024 rilasciati dall’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio AICAA.

Perizie di rischio residuo

Il nostro studio dispone perciò di tecnici riconosciuti con diploma di specialisti o esperti antincendio, con provata esperienza e competenza specifica sia per la verifica sia per la attestazione del rischio attraverso la redazione di Perizie Rischio Residuo. Ciò risulta anche importante, in quanto prima fase del processo per la riduzione del rischio d’incendio, nel contenere i costi per il rilevamento della situazione e dei dati che servono alla valutazione del rischio e della sua accettabilità; ciò inoltre ai fini dell’elaborazione di eventuali concetti per la riduzione del rischio d’incendio ad un livello accettabile.

Comprove evacuazione fumo e calore

Siamo in grado di valutare l’effettiva propagazione del fumo e del calore all’interno di ambienti anche molto complessi e per tutti gli scenari d’incendio possibili come previsto dalle specifiche direttive. Possiamo analizzare tutte le varie tipologie di edifici di qualunque superficie e volumetria. Le simulazioni di evacuazione fumo e calore si adattano perfettamente, in fase di concezione degli impianti, anche ad oggetti semplici, permettendo in particolare di:
1. Comprovare i tempi effettivi a disposizione per l’evacuazione sicura delle persone e per un intervento efficace dei pompieri;
2. Verificare se il limite di visibilità viene mantenuto per un tempo sufficiente, tale da permettere la fuga delle persone verso un luogo sicuro;
3. Verificare se le temperature e la concentrazione di fuliggine sviluppate all’interno del compartimento siano sotto i limiti di sicurezza per l’evacuazione sicura delle persone;
4. Dimostrare l’efficacia di un impianto ad estrazione naturale, meccanica o combinata meccanico/naturale;
5. Verificare la possibilità di combinare il normale impianto meccanico di ventilazione con l’impianto di estrazione di fumo e calore;
6. Ottimizzare numero e posizione delle aperture per l’immissione dell’aria fresca e/o di ventilatori di immissione e/o estrazione;
7. Valutare l’efficacia del posizionamento di cortine tagliafumo fisse e mobili, compartimenti tagliafuoco, …

Garanzia della qualità

Consapevoli della necessità di un controllo costante sul cantiere anche da parte del professionista per la prevenzione incendi, eventualmente in ausilio alla figura del Direttore Generale dei Lavori, siamo in grado di effettuare una direzione specifica dei lavori nel campo antincendio sui cantieri.
In considerazione del complesso panorama legislativo e dell’elevato numero di prodotti reperibili sul mercato, questo servizio garantisce una efficace assistenza ai progettisti e alle imprese nelle fasi di:
1. scelta e reperimento dei materiali idonei;
2. consulenza nella scelta di soluzioni / materiali alternativi indicazione dei sistemi di posa in opera corretti;
3. assistenza nell’elaborazione dei moduli d’appalto e controllo dell’esecuzione;
4. predisposizione delle certificazioni conclusive.
Questa assistenza garantisce alla Committenza un sensibile risparmio in termini di tempo e di costi.

Corsi di formazione

La formazione è la base della sicurezza nella tua azienda. La nostra società mette a Vostra completa disposizione specialisti con esperienza pluriennale nel campo della protezione Antincendio, che terranno i corsi di formazione direttamente nella vostra sede.
1. Corso base teorico di protezione antincendio per utenti e gestori di stabili ed impianti
2. Coordinamento con la ditta fornitrice di estintori per la prova pratica ai fini del loro utilizzo
3. Coordinamento con il corpo civico dei Pompieri per prove pratiche di evacuazione
4. Corsi di formazione teorici per progettisti/specialisti/artigiani/ associazioni sulla corretta esecuzione delle misure antincendio obbligatorie secondo le Prescrizioni Antincendio
Il nostro studio offre anche la modalità E-Learning, che vi consente di acquisire direttamente dalla vostra scrivania, gli strumenti didattici atti alla vostra formazione. Seguirete i corsi comodamente dal vostro pc, quando i propri impegni lo consentono.

Audit di controllo

Secondo l’Art. 44f) della RLE “Il proprietario dell’edificio e dell’impianto deve mantenere costantemente efficienti i dispositivi e gli attrezzi per la prevenzione e la sicurezza contro gli incendi. In particolare egli provvede affinché ditte abilitate secondo la norma ISO/IEC 17020 effettuino controlli periodici delle apparecchiature tecniche per la prevenzione contro gli incendi, imposte dalle normative in vigore” e conformemente agli articoli 17 “Proprietari, gestori e utenti di costruzioni e impianti devono garantire la sicurezza di persone, animali e oggetti ” e 18 della Norma di protezione Antincendio, “…Costruzioni ed impianti devono essere mantenuti in buono stato, come previsto dalla normativa, e sempre pronti all’uso.”

A tal scopo, i nostri specialisti effettuano controlli periodici (mensili, semestrali od annuali a discrezione del Committente) sullo stato dei percorsi di fuga, illuminazione e segnaletica di sicurezza, compartimentazioni tagliafuoco (porte e pareti), estintori e posti di spegnimento, ecc. presenti nelle vostre aziende, negozi o magazzini (in Ticino o in qualsiasi altro Cantone) per mantenere il livello di sicurezza esistente con il passare del tempo. Il tutto si conclude con un rapporto interno alla Direzione.
Chiedeteci un contratto di assistenza per controlli periodici. Saremo lieti di eseguire un sopralluogo e farvi pervenire la nostra migliore offerta personalizzata.

Prove d'evacuazione

La conformità alle Direttive Antincendio del luogo dove si lavora o si vive sono la teoria. La parte pratica è garantita dalle misure organizzative e dalla procedura d’evacuazione.
Il nostro studio è in grado di studiare la procedura d’evacuazione adattandola alle vostre esigenze e alle vostre condizioni così da definire una linea guida che possa garantire l’esodo sicuro delle persone al di fuori dell’edificio.

Verrà redatto il “Manuale delle Emergenze” con la descrizione dettagliata della procedura d’evacuazione, con la definizione degli Incaricati della Sicurezza, dei loro Sostituti e della Squadra d’Emergenza.
Una volta definita la procedura si procede con una prova d’evacuazione coordinata con noi, al termine della quale rilasceremo un report dettagliato con ciò che sarà da correggere e con indicazioni per aumentare la sicurezza in fase di esodo.
È raccomandata almeno una prova di evacuazione all’anno, che potrà avvenire eventualmente anche con la presenza del Corpo Civici Pompieri.

Lucini U C E CISPI